Mese: Gennaio 2019

I ragazzi di Etico alla mostra Divine Creature, primo passo per Albergo Etico Pistoia

Giovedì 20 dicembre, a Pistoia, Albergo Etico ha partecipato alla conferenza stampa della mostra Divine Creature, inaugurata venerdì 21 dicembre nelle Sale Affrescate del Palazzo comunale di Pistoia. La mostra sarà visitabile fino al 20 gennaio 2019. Dopo essere stata esposta al Grande Museo del Duomo di Firenze e ai Musei Vaticani, la mostra – che consiste in dieci lavori fotografici che reinventano altrettanti capolavori di arte sacra, sostituendo ai personaggi ritratti dagli artisti, bambini, donne e uomini portatori di handicap – è finalmente arrivata a Pistoia, con la speranza che le prossime tappe possano essere l’Albergo Etico di Asti e l’Albergo Etico di Roma.
Il progetto della mostra è unico nel suo genere: sono infatti state coinvolte circa 45 persone, tra disabili e i loro familiari, che hanno aderito e partecipato con grande entusiasmo alla realizzazione di un progetto che va ben al di là dell’aspetto artistico, ma si propone invece la mission di «mettere al centro la bellezza in tutte le sue manifestazioni», come spiega Stefano Panconesi, presidente di To Groove Pistoia Onlus, ente organizzatore della mostra in collaborazione con il Comune di Pistoia grazie al contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Conad del Tirreno, Circolo Mcl di San Biagio e Farcom.
La mostra è un progetto di Stranemani International (società di produzioni cinematografiche, documentari, cartoni animati e mostre fotografiche), ideata e curata da Adamo Antonacci, con il fotografo Leonardo Baldini. Hanno collaborato le associazioni Noi da grandi, Special Olympics e Cooperativa sociale Matrix Onlus. Le opere rivisitate sono capolavori di Caravaggio, Mantegna, Giuseppe Montanari, Rosso Fiorentino e Tiziano, giusto per citarne alcuni. Durante l’esposizione, inoltre, saranno in programma anche concerti ed eventi collaterali; tutti gli ingressi sono gratuiti.
Queste, infine, le parole di Alex Toselli, presidente della cooperativa Download per Albergo Etico, a margine della conferenza stampa di presentazione: «Albergo Etico è un progetto innovativo nel campo dell’inserimento professionale e dell’autonomia individuale per persone con disabilità intellettiva. La collaborazione con l’associazione To Groove si inserisce perfettamente tra le sinergie di successo che sempre ricerchiamo nella nostra attività e la presenza di nostri ragazzi, durante la mostra Divine Creature, rappresenterà il primo passo ufficiale del percorso Albergo Etico Pistoia, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La conoscenza e la bellezza dell’arte consentono alla nostra anima di esplorare nuovi orizzonti. Attraverso la visita alla mostra si avrà l’opportunità di vedere espressioni artistiche, ma anche trovare insoliti spunti di osservazione, accompagnati nel cammino da persone con abilità diverse che mostreranno il loro talento».

Albergo Etico Roma, la conferenza stampa di presentazione

Martedì 11 dicembre a Roma, in Campidoglio, presso la Sala della piccola Protomoteca, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di Albergo Etico Roma, progetto lanciato dall’imprenditore romano Antonio Pelosi, che nascerà nella Città Eterna nel quartiere Flaminio, a due passi da Piazza del Popolo, in via Pisanelli.
L’incontro si è tenuto alla presenza dei protagonisti che hanno dato vita a questa importante iniziativa, grazie al fondamentale lavoro di Unicredit, attraverso il suo programma di Social Impact Banking, e di coloro i quali ne sono stati gli ispiratori, nella persona di Alex Toselli, Presidente della Cooperativa Sociale Download che gestisce l’Albergo Etico di Asti.
Ha moderato l’incontro la dott.ssa Paola Severini Melograni, giornalista, Direttore dell’agenzia di comunicazione Angelipress e conduttrice di Radio Rai Gr Parlamento. Molte le Autorità presenti, tra cui Vincenzo Zoccano, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri (Famiglia e Disabilità) e il Disability Manager del Comune di Roma, Dott. Andrea Venuto.
La struttura sarà particolare ed unica nel suo genere: sarà infatti un albergo aperto ad ogni tipo di clientela, nazionale ed internazionale, business o leisure, al cui interno lavoreranno molte persone con disabilità, affiancate da professionisti del settore alberghiero. Disabilità di diverso profilo, a cui è stata fornita preparazione e formazione necessaria per poter imparare ad esprimere il proprio talento attraverso il lavoro, provando a coniugare ospitalità ed impegno solidale all’interno di un solido progetto etico, inaugurando a Roma un nuovo turismo di responsabilità sociale, attraverso un’iniziativa al 100% no profit, per dare l’opportunità a questi ragazzi di crearsi una vita più piena.
Queste le parole di Alex Toselli, presidente della cooperativa Download per Albergo Etico: «La nostra realtà alberghiera non nasce dalla compassione, ma dalla volontà di esaltare il talento di ragazzi con disabilità attraverso un percorso di formazione professionale. Le persone con disabilità diventano quindi protagoniste della vita sociale, percependo reddito e lavorando. Possono allora immaginare e sognare la propria vita, perché non sono persone con bisogni speciali, ma normali, che si integrano perfettamente nel lavoro e nella società. Questa è la chiave di lettura: dare un’opportunità, e incoraggiare la replica di questo modello positivo in altre realtà».

Un solo criterio permette di valutare la qualità della civilizzazione umana: il rispetto che prodiga nei riguardi dei suoi figli più fragili. Una società che non lo comprende è destinata a scomparire.

Jérome Lejeune, pioniere della Trisomia 21

Info e Contatti

  • Telefono
    +39 320 3375555

  • Email
    info@albergoetico.it

  • Sede centrale
    Località Vallarone, 88
    14100 Asti

  • P.IVA 92061370059