Mese: Dicembre 2020

Albergo Etico è tra i vincitori del Bando Prossimi Fondazione Time 2

Albergo etico è tra i 59 progetti vincitori del Bando Prossimi per realizzare attività variegate su molteplici territori mediante creazione di percorsi di imprenditorialità e orientamento lavorativo.

Fondazione Time2 nasce a Torino su iniziativa di Antonella e Manuela Lavazza, in un momento storico particolarmente complesso e per questo di importanza cruciale per il futuro del Paese. Una congiuntura che richiede risposte quanto più dirette, incisive, facilmente accessibili e concrete possibili.

L’obiettivo di Time2 è dunque generare impatto sociale, sostenendo iniziative di innovazione, sviluppo sostenibile e inclusione con particolare attenzione alla capacità di rispondere ai bisogni sociali emergenti con progetti innovativi, alle difficoltà delle persone vulnerabili e agli interventi verso le aree interne e la montagna del Piemonte.

Fondazione Time2 intende contribuire alla relazione sistemica tra montagna e città, all’innovazione dei servizi di welfare e alla riduzione delle diseguaglianze, allo sviluppo di competenze e capacità imprenditive delle persone, al rafforzamento del tessuto civile, amministrativo e imprenditoriale, alla sperimentazione di progetti trasformativi e integrati sul territorio.

Lavoro, nuove economia e autonomia (territorio eporediese)

Crediamo che tutti abbiano diritto a contribuire allo sviluppo della società attraverso la propria partecipazione attiva. Favorire l’inclusione sociale è il nostro obiettivo. Il nostro impegno è rivolto a valorizzare pienamente le potenzialità delle persone e ci impegniamo, ogni giorno, per creare i presupposti affinché questo si traduca in percorsi di crescita verso la vita adulta. Riteniamo che la partecipazione attiva si esprima per ciascuno in modo differente, in funzione delle proprie risorse personali, e che ci siano delle condizioni di base senza le quali tale diritto non possa essere espresso in modo incisivo. Il percorso verso la vita adulta implica il raggiungimento di diverse forme di autonomia: autonomia di spostamento ovvero la capacità di appropriarsi degli spazi della città e dell’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici per spostamenti regionali e nazionali; autonomia personale ovvero le capacità di comunicare e di vivere in modo il più possibile indipendente; competenze professionali ovvero la capacità di esercitare mansioni lavorative che consentano l’ingresso nel mercato del lavoro. Il percorso a cui ogni giorno lavoriamo è il risultato di un processo partecipato tra professionisti, ragazzi, famiglie, scuola alberghiera, forze dell’ordine e cittadinanza , in cui ciascuno fa la sua parte e tutti insieme produciamo integrazione, crescita economica e impatto sociale. Utilizziamo l’espressione “Progetto Download” perché sintetizza il processo attraverso cui le persone inserite nel percorso possono “scaricare” le competenze di cui necessitano a partire dall’insieme di competenze di cui i soggetti della rete sono portatori. Il progetto si svilupperà nell’area eporediese, con scambi attivi sulle realtà astigiane e valdostane. Attiveremo un percorso di costruzione del team di Ivrea con l’intenzione di individuare una struttura dell’Etico nell’area.

Il 5 dicembre sarà la 35ª Giornata internazionale del volontariato

Il 5 dicembre sarà la 35ª Giornata internazionale del volontariato, indetta dall’Onu e con il tema di quest’anno dedicato a “Insieme possiamo”, per parlare del volontariato durante il difficile periodo del Covid-19. Quello che è mancato in questo periodo di distanziamento fisico e sociale è stato infatti proprio il senso di comunità. Noi di Albergo Etico, nonostante le difficoltà, abbiamo continuato a cercare di restare uniti e anzi, abbiamo creato nuove modalità di fare comunità e stare insieme grazie ai mezzi dell’online e grazie all’impegno profuso da tutti, amici, mamme, sostenitori.

In occasione di questa giornata tantissimi volontari in tutta Italia si alterneranno in una staffetta per raccontare la propria esperienza e il proprio impegno. L’incontro on-line, organizzato da Forum Nazionale del Terzo Settore, CSVnet e Caritas Italiana per sabato 5 dicembre, si svolgerà dalle 10 alle 13 su Facebook e sarà un’occasione di condivisione importante per tutti i volontari, tutte le “supermamme” e tutte le persone che ogni giorno si impegnano in questa impresa che è Albergo Etico e in tutte le imprese di volontariato che richiedono un dono prezioso di tempo, impegno, capacità e bene per migliorare la comunità, messa a dura prova dalla pandemia ma resiliente, e anzi capace di trovare nuovi e importanti modi di operare e continuare ad aiutare il prossimo.

Tra gli ospiti dell’incontro Claudia Fiaschi (portavoce del Forum), Stefano Tabò (presidente di CSVnet) e don Andrea La Regina (responsabile macro progetti di Caritas Italiana).

Il 3 dicembre si celebra la Giornata Mondiale della Disabilità

Dal 1981 L’ONU ha istituito la Giornata Mondiale della Disabilità che si celebra il 3 Dicembre per contrastare la discriminazione e promuovere l’inclusione verso persone portatrici di qualsiasi disabilità mentale e fisica. Quest’anno il tema dell’inclusione è particolarmente importante poiché la pandemia da COVID-19 ha reso ancora più evidenti le difficoltà in cui versano le categorie più fragili. Siamo molto lontani da un mondo in cui tutti possano sentirsi partecipanti attivi della vita comunitaria, con servizi accessibili e la possibilità di prendere parte a tutte le sfere della società civile: politica, sociale, economica e culturale.

L’Organizzazione per le Nazioni Unite scrive oggi che l’inclusione delle persone con disabilità è un obiettivo fondamentale, strettamente legato a quello del raggiungimento della pace e dello sviluppo sostenibile, non si tratta solo di giustizia ma di investimento per la realizzazione di un futuro condiviso.

I dati Istat ci dicono che in Italia vivono 3 milioni di persone disabili, 1,5 con gravi limitazioni. L’impatto della disabilità sul mondo del lavoro resta ancora molto significativo. E’ occupato solo il 31% di coloro che hanno gravi limitazioni a fronte del 57,8% di persone che non ne hanno. Le differenze si acuiscono se si aggiungono le differenze di genere: risultano occupate solo il 26,7% delle donne con disabilità contro il 36,6% degli uomini.

Per l’occasione della Giornata Mondiale della Disabilità Giovedì 3 Dicembre su Raidue andrà in onda uno speciale di “O ANCHE NO Il Lavoro è di tutti” centrato proprio sul tema dell’inclusione lavorativa. L’obiettivo della trasmissione è parlare del lavoro per tutti e di tutti. Ospiti saranno i Segretari Generali dei sindacati italiani, Maurizio Landini (CGIL), Anna Maria Furlan (CISL), Pierpaolo Bombardieri (UIL), Francesco Paolo Capone (UGL) che racconteranno quattro storie di lavoro e successo che vedono protagonisti persone con disabilità.

Crediamo che il miglioramento del sistema sociale italiano passi inesorabilmente per il superamento di una società divisa in due, dove da una parte ci sono i forti e dall’altra i deboli. Dove l’obiettivo di superare la disoccupazione incarni la volontà di andare oltre un’odiosa forma di emarginazione, che tanto è più netta quando si parla di persone con disabilità.
Questa è una questione che riguarda anche l’Europa, perciò concluderà la serata Luca Visentini, Segretario Generale della CES, Confederazione Europea dei Sindacati. Nella trasmissione si alterneranno musica (cantanti in studio e in collegamento), divertimento (momenti di comicità e di satira) e riflessione (storie e testimonianze di protagonisti).

Un solo criterio permette di valutare la qualità della civilizzazione umana: il rispetto che prodiga nei riguardi dei suoi figli più fragili. Una società che non lo comprende è destinata a scomparire.

Jérome Lejeune, pioniere della Trisomia 21

Info e Contatti

  • Telefono
    +39 320 3375555

  • Email
    info@albergoetico.it

  • Sede centrale
    Località Vallarone, 88
    14100 Asti

  • P.IVA 92061370059