Nostro partner storico, Fondazione Vodafone ha supportato nel 2015 l’apertura del primo hotel etico ad Asti e la sua Accademia dell’Indipendenza, permettendo alla nostra idea di diventare realtà.
Successivamente nel 2018, nell’ambito del segmento sport inclusivo, ha finanziato il nostro progetto Sportability dedicato ad agevolare la pratica sportiva ed il corretto stile di vita delle persone con disabilità.
Grazie al grant di Unicredit Foundation, abbiamo aperto e realizzato una nuova sala multimediale presso l’Albergo etico di Roma. Abbiamo inoltre reso operativa la sede dell’Accademia dell’Indipendenza di Roma, realizzando nuove progettualità in collaborazione con istituti professionali alberghieri. Insieme abbiamo costruito un percorso di autonomia ed indipendenza per otto soggetti con disabilità intellettiva, favorendo altresì l’avviamento professionale presso altre strutture alberghieri, oltre al naturale collocamento presso l’Etico.
Sostiene il percorso di crescita personale ed i tirocini di 10 persone con disabilità destinate al nuovo progetto di Etico ad Ivrea. Siamo impegnati ad un’azione sinergica con il territorio, ed in collaborazione con le associazioni locali, per compiere un’autentica operazione di rigenerazione urbana e sociale. Intendiamo sbarcare nel cuore post-industriale Olivetti per abbinare il nostro marchio di vera inclusione sociale al patrimonio Unesco.
Supporta e stimola la crescita del progetto sull’Accademia dell’Indipendenza di Roma, permettendo di implementare le azioni di formazione e vita autonoma dei nostri soggetti fragili. In un più ampio spazio di collaborazione offre altresì opportunità di scambio e viaggio per i nostri beneficiari che si stanno preparando per le nuove aperture del Sud Italia (Matera, Bari).
Fondazione CDP ha scelto di finanziare le attività di Accademia dell’indipendenza per 12 mesi. Con questo fondamentale contributo andremo a formare ed inserire nel mondo del lavoro quasi 20 persone con disabilità, attiveremo cinque differenti moduli di formazione, teorica e pratica, di carattere professionale alberghiero e doteremo l’Accademia dell’Indipendenza di nuove attrezzature digitali al fine di guidare il corretto utilizzo dei nuovi strumenti informatici.
Costa Crociere Foundation ha accompagnato la prima fase del progetto Albergo etico a Monterosso sul mare, all’interno del meraviglioso contesto delle Cinque Terre, consentendo l’individuazione della location, la selezione del nostro team “speciale”, il sostegno e supporto specialistico alle famiglie e le prime attività di formazione.
Nonostante l’evento pandemico abbia temporaneamente sospeso le nostre iniziative, non abbiamo desistito e siamo pronti a ripartire, nel 2022, promettendoci di completare il progetto nel corso del 2023.
Da sempre entusiasta ente sostenitore del progetto, la Fondazione ci sta guidando nel percorso di apertura di Pistoia. Si è resa disponibile ai lavori di ristrutturazione ed adeguamento sulla location individuata, auspicando di poter vedere nel corso del 2023 nascere la nostra prima realtà toscana.
Nell’ambito del bando Vivo meglio del 2021, la Fondazione CRT ha finanziato voci specifiche del percorso di inserimento lavorativo dei nostri soggetti fragili, garantendo la copertura di spese per il personale di affiancamento e di tutoraggio. Grazie a questo importante intervento, sono stati portati avanti 4 nuovi tirocini presso l’Albergo etico di Asti ed il ristorante Tacabanda.
“Un solo criterio permette di valutare la qualità della civilizzazione umana: il rispetto che prodiga nei riguardi dei suoi figli più fragili. Una società che non lo comprende è destinata a scomparire.”
Jérome Lejeune, pioniere della Trisomia 21
Telefono
+39 320 3375555
Email
info@albergoetico.it
Sede centrale
Località Vallarone, 88
14100 Asti
P.IVA 92061370059