Il 18 giugno alle ore 16 si è tenuto il taglio del nastro ufficiale dell’Accademia dell’Indipendenza di Roma. È stato infatti inaugurato un appartamento privato che sarà una sorta di punto di partenza per sviluppare i principi dell’Accademia anche nella Capitale. Via Dei Malaspina 41, nel quartiere Aurelio, ha inaugurato quindi con una capienza di quattro persone, con un locale abitativo completamente arredato e attrezzato per ogni necessità dei ragazzi ospitati, per favorire l’inserimento lavorativo e l’autonomia per diventare cittadini attivi, facendo formare i ragazzi e le ragazze in un luogo sicuro, attraverso un percorso graduale in cui non tornare a casa per dormire e imparare a tagliare il cordone ombelicale con la famiglia, imparando a vivere con i propri coetanei e colleghi, autogestendosi e responsabilizzandosi.
Con l’occasione sono stati ospitati due ragazzi di Etico Pistoia, per sperimentare il metodo già a partire dal primo fine settimana di apertura, in una prospettiva anche di sperimentazione e futuri scambi con le altre città in cui è presente Albergo Etico.
“Un solo criterio permette di valutare la qualità della civilizzazione umana: il rispetto che prodiga nei riguardi dei suoi figli più fragili. Una società che non lo comprende è destinata a scomparire.”
Jérome Lejeune, pioniere della Trisomia 21
Telefono
+39 320 3375555
Email
info@albergoetico.it
Sede centrale
Località Vallarone, 88
14100 Asti
P.IVA 92061370059